Last Minute Viaggi e Vacanze

  • Client

    Le Radici

  • colore

  • Anno

    2023

  • Attività

    Strategic design, Copy, Video Making, Social network, Graphic design

  • Settore

    Archeologico

  • Team

    Paolo Loffredo, Lucio Iaccarino, Federico Ferraro, Gianni Cirillo, Daniela Cozzolino

  • Tags

    archeologico, cultura, Paestum

Tutta
un'altra storia

Case History: Story driven di un progetto di marketing territoriale sui siti UNESCO

  • Anno

    2022

  • Attività

    Strategic design, Copy, Video Making, Social network, Graphic design

  • Team

    Paolo Loffredo, Lucio Iaccarino, Federico Ferraro, Gianni Cirillo, Daniela Cozzolino

Tutta un’altra storia” è una campagna realizzata con il sostegno finanziario del Por Campania FESR 2014-2020 per la valorizzazione dei Siti Unesco del territorio salernitano, grazie al protagonismo degli operatori turistici del territorio. Su invito di Last Minute Viaggi e Vacanze di Bellizzi (SA), Hubitat ha elaborato la campagna “Tutta un’altra storia” investendo sui tratti di unicità dei siti UNESCO e sulla scoperta dei tesori archeologici da parte dei turisti di diverse nazionalità.

La campagna di comunicazione integrata che abbiamo realizzato ha generato 3 docu-video, 3 video emozionali, 3 spot video, 1 spot radiofonico, 3 shooting fotografici, 2 brochure, 1 Piano editoriale digitale annuale per i social network. I siti raccontati sono il Parco Archeologico di Paestum e Velia e la Certosa di Padula. Attraverso questa cospicua produzione comunicativa, la campagna è stata progettata sia per informare, catturando l’attenzione dei turisti sia emozionando i futuri visitatori, attraverso l’ausilio di immagini suggestive e messaggi persuasivi da veicolare in circuiti nazionali e internazionali. la campagna è stata realizzata in italiano e inglese.

Last Minute Viaggi e Vacanze, Agenzia che da oltre vent’anni organizza vacanze all’insegna del comfort e della serenità dei suoi clienti. Grazie alla professionalità del suo fondatore Alberto D’Auria, l’agenzia opera con abnegazione, cura del dettaglio e in ottica di soddisfazione del cliente.

Sinossi dello spot radiofonico

La prima parte dello spot si basa sul dialogo serrato tra la Madre, nello spot “mamma” e figlia di nome “Sofia” (che evoca la filosofia greca, Sophia nell’antica Grecia è la personificazione della sapienza).

Madre e figlia parlano delle vacanze e la figlia saccente ma anche lamentosa contesta alla madre che ogni anno “è sempre la stessa storia” visto che è costretta a camminare tra le pietre degli scavi archeologici indicati nello script come “ruderi” (scelta neutra che non sminuisce scavi presenti in altri siti). Sofia non sta camminando ma si lamenta in modo preventivo per quello che l’attende in estate, vale a dire la solita escursione tra i “ruderi”.

Voce Figlia di tra i 10 e i 12 anni, musica epica di sottofondo

La madre rassicura Sofia, garantendole che a Paestum sarà diverso visto che i templi di Nettuno, Hera e Atena non sono semplici ruderi ma sono i templi meglio conservati al mondo (dove “conservati” indica lo stato di conservazione archeologico – da recitare come “meglio conservati al mondo”).

Voce madre entusiasta

E quindi come esclama la madre “è tutta un’altra storia” per sottolineare la specialità storica di questi siti Unesco.

Al termine dello scambio tra madre e figlia interviene una voce maschile che sintetizza i punti salienti dell’offerta dell’Agenzia Last Minute Viaggi di Bellizzi e che include oltre Paestum e Velia anche la Certosa di Padula e le degustazioni casearie.

Musica epica di sottofondo

Ascolta lo spot

album-art

00:00

Shooting Certosa di Padula

Shooting Parco Archeologico di Paestum

Shooting Area Archeologica di Velia

Altre esperienze

Smet

Smet

Mecar

Mecar