JM Consulenza

  • Client

    JM Consulenza

  • Anno

    2023

  • Attività

    Brand restyling, Linguaggio, Copy, Website, Graphic design, Training.

  • Settore

    Consulenze

  • Team

    Paolo Loffredo, Lucio Iaccarino, Francesco Maria Quarto, Fabio Costanza, Carmine Plaitano, Gianni Cirilo

Formazione e Consulenza

Case History: Story driven di un progetto di brand restyling nel settore servizi alle imprese
  • Anno

    2022

  • Attività

    Brand restyling, Linguaggio, Copy, Website, Graphic design, Training.

  • Team

    Paolo Loffredo, Lucio Iaccarino, Francesco Maria Quarto, Fabio Costanza, Carmine Plaitano, Gianni Cirilo

JM consulenza Srl è un innovativa società del salernitano che supporta la crescita delle aziende attraverso lo sviluppo di nuove competenze, erogando corsi di formazione e offrendo consulenza strategica e operativa. Nata nel 2021, grazie all’operosità del suo fondatore Jacopo Miceli, consulente aziendale che da oltre un decennio lavora nel settore della formazione finanziata e autofinanziata alle aziende.

Hubitat per JM ha ridisegnato la comunicazione, attraverso un radicale restyling del logo, all’insegna di un approccio meno giocoso e più autorevole. Dal brand al posizionamento, lavorando sugli elementi distintivi che JM ha scelto per differenziarsi dalle società concorrenti, quindi, raccontandosi per settore, oltre che per servizi offerti. 

Hubitat ha quindi effettuato ricerche di mercato per la stesura dei testi sui servizi offerti, sviluppando una vera e propria strategia argomentativa. Ha svolto la formazione al personale di JM per stimolare l’adozione di policy comunicative sia da parte dell’azienda sia da parte dei dipendenti. 

Il visual è fortemente orientato alla valorizzazione delle risorse umane, come quelle interne che popolano il layout del sito, in luogo delle immagini di stock tradizionalmente scelte dai competitor. Il capitale umano trova poi ulteriori declinazioni nello storytelling visivo che in ogni settore espone risorse al lavoro, negli ambienti visivamente ricollegabili a ciascuna area produttiva. 

Rebranding

Scelte di design

Il progetto punta sull’iconizzazione del font, con la coppia di lettere “jm” che assume le sembianze di un unico segno, dotato di significato e forza propria. La tecnica utilizzata si basa sulla generazione di un monogramma (o lettermark), partendo dalle iniziali di un fondatore o del brand, rielaborandole graficamente fino ad ottenere un aspetto unico. Sono noti gli esempi della “A” di Mondadori che iconizza Arnoldo, la “P” della play station o la coppia di lettere “hp” delle famose stampanti prodotte dalla Hewlett-Packard. Così il nuovo segno che iconizza “jm” rappresenta il formando, il puntino della “j” la sua testa,  i gambi della “m” i suoi arti. Un puntino che si muove verso l’alto, richiamando il pensiero dinamico, la crescita aziendale e una tensione propria dell’empowerment formativo. Il blu scuro del logo è una dominante cromatica adottata per esaltare la sobrietà, l’eleganza e l’affidabilità, valori che nel marchio di partenza risultavano del tutto assenti. Nella tensione verso l’alto, espressa dal puntino della “j” che si clona in due ulteriori elementi ascendenti, si passa dal blu al verde, in nome della sostenibilità ambientale. Il bold del font è associato allo spessore e all’autorevolezza del gruppo, mentre il nuovo payoff inverte le parole chiavi anteponendo “formazione” a “consulenza”, essendo il primo termine il vero core business di JM.

Immagine coordinata

Shooting fotografico delle risorse umane del gruppo

Web design

Il puntino della “j” proprio per il suo carattere simbolico di elemento che esprime tensione verso l’alto, diventa elemento centrale del linguaggio del brand, texture per il sito, in grado di mostrarsi sia come semplice forma circolare, sia come maschera sferica in grado di inglobare visual relativi ai diversi settori, come si evince nella foto sottostante.

Menù per settori produttivi in cui ricadono le aziende clienti

La scelta di un menu di navigazione a specchio che consente alle società clienti di rivedersi nei rispettivi settori di appartenenza lungo i quali JM ha articolato la sua offerta formativa e consulenziale.

Icone

Muovendo il mouse si visualizza un cerchio che richiama ancora una volta il puntino della “j” nella sua espressione più dinamica. Scorrendo la home page verso il basso è possibile consultare un menu visuale che richiama i settori attraverso un sistema ragionato di icone. Al passaggio del mouse, l’icona si colora di verde generando anche il nome del settore.

Altre esperienze

JM Consulenza

JM Consulenza

Rubino Legal Tech

Rubino Legal Tech