Fornataro

  • Client

    Studio Fornataro

  • Anno

    2024

  • Attività

    Concept idea, Logo, Immagine coordinata, Web design, Sviluppo website, produzione testi e foto, elementi di interior design (visual, vetrofanie, insegne interne esterne, totem, quadri a parete, zerbino). Piano editoriale digitale per i social network.

  • Settore

    Salute e benessere

  • Team

    Gaetano Barba, Paolo Loffredo, Lucio Iaccarino, Fabio Costanza, Francesco Maria Quarto, Joe Perozziello

Odontoiatria olistica

Case History: story driven di un progetto di brand creation nel settore della medicina odontoiatrica

  • Anno

    2023

  • Attività

    Concept idea, Logo, Immagine coordinata, Web design, Sviluppo website, produzione testi e foto, elementi di interior design (visual, vetrofanie, insegne interne esterne, totem, quadri a parete, zerbino). Piano editoriale digitale per i social network;

  • Team

    Gaetano Barba, Paolo Loffredo, Lucio Iaccarino, Fabio Costanza, Francesco Maria Quarto, Joe Perozziello

Lo Studio dentistico Fornataro nasce ad Eboli nel 1991 ad opera del Dott. Vincenzo Fornataro che nel tempo si è popolato di altri 4 medici e 2 unità paramediche, oggi elementi integranti del suo staff sanitario. Il Dott. Fornataro è laureato in Odontoiatria e specializzato in Ortondonzia con i professori Andrews e McLaughlin e ha aggiunto alle sue specializzazioni 2 Master all’Università degli Studi di Firenze in “Laser in Odontoiatria”, in “Utilizzo dell’ozono in odontoiatria”.

Hubitat per lo Studio Fornataro ha creato un nuovo logo ed un’immagine coordinata molto ampia che dall’applicazione del logo su supporti tradizionali come carta intestata, biglietto da visita, gadget, si è estesa all’interior design del centro medico. Vetrofanie per porte finestre, segnaletica interna, applicazione del logo tridimensionale su fronte del desk di accoglienza, divise dello personale, design dei quadri che arredano le pareti dello studio, sono tutti elementi che hanno cambiato radicalmente l’immagine dello Studio Fornataro.

I quadri che arredano lo studio sono un’idea Hubitat che ha prodotto tre concept visual e testo, uno ironico sul mondo dei denti, uno che celebra il sorriso e un terzo che rispecchia i valori dello Studio Fornataro e il suo approccio di odontoiatria olistica. Terminata la fase di applicazione del logo su tutti i supporti e completato l’arredamento e il restyling dello studio, Hubitat ha provveduto ad effettuare uno shooting fotografico per arredare questa volta il sito internet e le campagne di comunicazione sui social network Facebook e Instagram.

Per la gestione dei social media Hubitat ha creato un Piano Editoriale Digitale (PED) conferendo un nuovo posizionamento digitale allo Studio Fornataro incentrando la comunicazione online sulle domande abituali dei pazienti legate alla prevenzione e alla divulgazione di contenuti scientifici e sanitari ma anche promuovendo campagne ironiche e in grado di svolgere le problematiche sanitarie con leggerezza e simpatia, ricorrendo ad un approccio comunicativo non convenzionale.

Brand design

Scelte di design

La scelta del segno distintivo della “F” deriva dalla stilizzazione di un perno odontoiatrico in titanio che viene avvitato direttamente nell’osso e che sostituisce la radice estratta, proprio per enfatizzare la presenza di una struttura stabile, solida e affidabile. La vite costituirà la nuova “radice artificiale” su cui sarà ricostruita la corona del nuovo dente.

A differenza della “F” tradizionale, costituita dall’intersezione di un gambo lungo verticale e due gambi paralleli che incrociano il primo asse in modo perpendicolare, la “F” dello Studio Dentistico Fornataro risulta costruita su tre gambi paralleli, leggermente tendenti verso l’alto quasi a disegnare tre foglie parallele che lasciano intendere la presenza di un unico stelo a cui sono ancorate nel margine sinistro.

Lavorando su sezioni diagonali lungo la filettatura della vite si ottengono i tre gambi paralleli della “F” che preservano il movimento del perno che gira ma allo stesso tempo, generano un segno sanitario che evoca altre forme come quella del caduceo simbolo del farmacista o il serpente che si aggroviglia attorno al bastone di Ascelbio, antico simbolo greco, associato alla medicina.  

Il pittogramma è quindi il risultato una serie di scelte accurate di Hubitat, improntate alla semplicità del segno, alla sua memorabilità ma anche alla capacità di collocare il logotipo all’interno del settore sanitario nel quale opera lo Studio Dentistico Fornataro.

Immagine coordinata

L’applicazione del logo sui diversi gadget dello studio, alcuni tipici del settore come la cartellina che raccoglie le informazioni mediche del paziente o le ricette e le prescrizioni sanitarie, il biglietto da visita, quindi la carta intestata. A supporto del logotipo la creatività di Hubitat ha sviluppato una texture generata dalla ripetizione della silhouette del pittogramma, ripetuto infinite volte fino a generare una cascata di segni che arredano i supporti cartacei, rendendoli eleganti, unici e perfettamente armonici con il segni di partenza.

Shooting fotografico

Web design

Il web-design declina in ambito digitale le scelte di design elaborate nella messa a punto del linguaggio del brand. Navigabile in scroll down, il sito si presenta organizzato per fasce di informazioni, caratterizzate da ampie texture che ripropongono i tagli orizzontali della filettatura della vite in titanio che ha ispirato il pittogramma.

Isolando l’ultimo gambo della silhouette del pittogramma si ottiene una forma che da sola è in grado di evocare un dente stilizzato e che si presta bene come maschera per accogliere i testi del sito, conferendo la giusta rilevanza alle informazioni e migliorando la leggibilità.

Altre esperienze

JM Consulenza

JM Consulenza

Rubino Legal Tech

Rubino Legal Tech