Castelcivita, un progetto di valorizzazione culturale.

Il primo brand territoriale degli Alburni è a firma Hubitat.

Valorizzare il territorio ed essere promotori di diffusione culturale, è questa la cifra dell’impegno di Hubitat che, nell’ambito del progetto comunale “Castelcivita”, ha realizzato il primo brand territoriale degli Alburni, concretizzatosi nel portale web turistico visitcastelcivita.com

Si è tenuta venerdì 27 maggio 2022, nella Sala Manifestazioni di Castelcivita, la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’ambizioso progetto che è nato in questa piccola realtà con meno di duemila abitanti: l’obiettivo è farne ben presto un comune pilota per una vera e propria rete turistica alla riscoperta delle bellezze del territorio. Un incontro interessante che vara un progetto partito nel 2019 e patrocinato dalla Regione Campania. Presenti anche i professionisti che hanno affiancato Hubitat nella realizzazione del brand territoriale: Fabrizio Todisco esperto di marketing turistico, Michele Amoroso autore del servizio fotografico e Mario Mele, autore dello spot video.
“Un ottimo inizio e un buon auspicio – spiega Paolo Loffredo, Direttore Creativo di Hubitat – affinché gli splendidi territori di tutto il comprensorio, ai piedi degli Alburni, possano trovare questa strada spianata, cogliendo l’esempio, per essere valorizzati e conosciuti nella loro importanza naturalistica e storica. Abbiamo dato vita al portale visitcastelcivita.com che coadiuva informazioni, storia e contatti utili per attrarre il turismo campano, nazionale e internazionale. Ci siamo messi al lavoro per conseguire un triplice risultato: trasmettere identità, sintetizzare l’offerta turistica tra bellezza e gastronomia e supportare la comunicazione affinché le sue declinazioni siano sempre più orientate al digitale.
Abbiamo accolto con entusiasmo questo invito ad essere artefici in prima persona di un engagement importante. Una modalità innovativa per diffondere un antico messaggio identitario, di tradizioni da conservare”.
Massima soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Antonio Forziati e dai consiglieri comunali presenti.
“L’obiettivo raggiunto ci riempie di soddisfazione – spiega Forziati – ma è anche un grande impegno futuro e concreto che assumiamo con coscienza. Speriamo in una rete di valorizzazione dei nostri territori, sempre più grande: sarebbe un orgoglio se nascesse dal nostro piccolo comune che vanta una tradizione millenaria spesso sconosciuta e che merita risalto e attenzione”.
Il patrocinio della Regione Campania è a corollario e a conferma della centrale importanza del progetto per la valorizzazione culturale dei siti storici campani. Durante la manifestazione hanno portato il loro supporto i Consiglieri Regionali Andrea VolpeMichele Cammarano e Franco Picarone. Durante l’evento si sono susseguiti interventi densi di excursus culturali sulle tradizioni antiche, ad oggi fondanti e caratteristiche di una storia eccezionale.
A conclusione, Michele Iorio, assessore del comune di Castelcivita, ha voluto illuminare un aspetto fondamentale: “Oggi è un giorno gratificante per il nostro territorio, è l’esito progettuale di un lavoro che con senso civico stiamo portando avanti da tempo. Abbiamo un sogno: una storia millenaria che possa essere diffusa in tanti modi diversi e canali. Quello tradizionale, ad esempio con una poesia scritta a mano. Quello tecnologico: un like, una condivisione, una foto sui nostri smartphone. Una realtà viva e interconnessa sempre da ammirare”.